Serena Scarano Web Designer Milano Monza Brianza
Pro Evolution Fight
www.proevolutionfight.it
IL CLIENTE:
Pro Evolution Fight è un'associazione sportiva che si sta affermando in Italia tra i leader per quanto riguarda la Savate (boxe francese), la Boxe e il K-1 style.
In occasione del trasferimento nella nuova sede, ha deciso di rinnovare la sua immagine, dando un aspetto più accattivante e professionale alla sua vetrina web e a tutta la comunicazione coordinata.
IL BRIEF:
Il cliente ha espresso la necessità di avere un sito che potesse aggiornare in autonomia e che comunicasse in modo più accattivante ed accurato:
- le discipline sportive praticate
- gli orari dei vari corsi
- le strutture di cui dispone e come raggiungerle
- i successi sportivi agonistici che ha conseguito e consegue.
LA SOLUZIONE:
La richiesta di un sito dinamico è stata soddisfatta utilizzando il CMS Joomla, che in fase di studio è prevalso su WordPress vista la natura articolata del progetto.
Come concordato con il cliente è stata adottata una grafica ad impatto su base scura e primi piani accesi in stile "Grunge" sulla base della quale è stato realizzato non soltanto il sito web ma anche tutta la comunicazione above and below the line. Ne sono un esempio il logo il lettering e l'accordion orizzontale ripetuto nelle varie pagine.
Per la parte di animazione dei contenuti (menù, accordions, photogalleries etc.) è stato privilegiato il framework j-query a flash per motivi di indicizzazione.
Dietro mio suggerimento è stata implementata la parte di integrazione con i social media e la realizzazione di un blog/news, tramite il quale è possibile registrarsi e partecipare alla realizzazione dei contenuti editoriali, per tenere aggiornati gli utenti delle numerose attività della associazione e soprattutto creare una community che porti traffico al sito e notorietà all'associazione sfruttando i maggiori social networks.
Per gestire i numerosi video realizzati dal cliente, per motivi di opportunità e di integrazione con i social media, la scelta è ricaduta sulle playlist di youtube integrate nelle pagine, che non solo assolvono egregiamente allo scopo, ma a differenza di un flash player, xml driven, sono più facili da aggiornare (l'interfaccia di youtube è nota al cliente quindi più friendly) e non gravano sulla banda e sulle risorse del cliente.
Ovviamente il progetto è W3C compliant e SEO friendly, tanto che è al momento in prima posizione su google per la main keyword richiesta dal cliente: "sport combattimento Desio" in prima pagina per i vari boxe, k1, kick boxing Desio e nelle prime tre posizioni per quanto riguarda la Savate a Desio, principale attività della associazione.